Travi

Capriata

Le travi DP che costituiscono l'orditura principale. trattasi di travi in cemento armato precompresso con sezione a I ed altezza variabile, da un minimo nelle sezioni terminali ad un massimo in mezzaria ed hanno una pendenza del 10%. Lo spessore dell'anima è costante nella parte centrale, poi variabile per un tratto, fino a raggiungere la larghezza della base inferiore. Le armature sono costituite da acciaio ad alto limite di resistenza e/o trefoli opportunemente distribuite.

Travi a I

Le travi prefabbricate in c.a.p. con sezione a "I", vengono utilizzate come ornatura principale per la realizzazione di coperture e come vie di corsa per gru a ponte. Queste travi, sono precompresse con acciaio armonico costituito da trefoli a 7 fili che corrono paralellamente per tutta la lunghezza; la staffatura resistente agli sforzi di taglio è in acciaio ad aderenza migliorata.

Travi a L, TR

Le travi a "L" e a "T rovescio" in c.a.p. sono autoportanti e costituiscono l'ornatura principale di impalcati realizzati con solai a tegoli binervati serie " TT ". Queste strutture sono destinate sia alla formazione di orizzontamenti intermedi per edifici pluripiano, e sia per la realizzazione di coperture piane. L'armatura armonica di quste travi è in trefoli che corrono parallelamente per tutta la lunghezza; la staffatura, in aderenza migliorata, può sporgere all'estradosso per l'eventuale collegamento alla soletta collaborante gettata in opera.